L’impianto elettrico è composto da una serie di componenti fondamentali per il funzionamento del circuito stesso e da una dotazione che varia secondo l’ampiezza della casa. Per gli impianti elettrici nuovi la norma fissa tre livelli qualitativi. L’impianto elettrico è regolato dalla norma Cei 64-8 e dalla variante V3 del 2011.
Un impianto elettrico domestico è formato da:
- UN CENTRALINO che contiene lo scaricatore di sovratensione i vari interruttori magnetotermici e l’interruttore differenziale detto “salvavita”. Oltre a questa, che è la parte per così dire di comando,
- PRESE per l’attacco dei vari elettrodomestici
- INTERRUTTORI semplici o composti per comandare i punti luce
- SISTEMA DI MESSA A TERRA dell’impianto nella sua totalità (il conduttore di terra va sempre portato all’interno del centralino).
La variante V3 alla norma Cei 64-8 stabilisce le caratteristiche minime di un nuovo impianto elettrico.
- Livello 1 – Base: livello minimo previsto.
- Livello 2 – Standard: per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti.
- Livello 3 – Domotico: per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (ad esempio il sistema bus) e, in particolare, la domotica.
Passata la fase di progettazione , si esegue la tracciatura dell’impianto insieme al proprietario direttamente sui muri scegliendo posizione e altezze di: comandi, prese,punti luce, punti tv, punti telefonici, punti allarme,punti di trasmissione dati….ecc
Poi arrivano la fase di stesura delle guaine corrugate sotto traccia e la fase di infilaggio cavi che a partire dall ’1 luglio 2017, i cavi da installare permanentemente nelle costruzioni, siano essi per il trasporto di energia o di trasmissione dati e di qualsiasi livello di tensione, dovranno essere acquistati ed impiegati rispettando la nuova classificazione ed in base al livello di rischio dei diversi ambienti di installazione.
Ed in fine il collegamento dei componenti quali i comandi, le prese, le placche ecc….
IL TUTTO ESEGUITO A REGOLA D’ARTE