ANTENNE TV/SAT

IMPIANTO TV

 

L’IMPIANTO TV IN UNA CASA VIENE REALIZZATO PER RICEVERE I SEGNALI TRASMESSI DALLE EMITTENTI TELEVISIVE .

È evidente che una buona progettazione è la conseguenza di un attento sopralluogo tecnico. Durante le fasi del sopralluogo è opportuno non solo raccogliere informazioni circa lo stato del segnale, ma anche valutare le opportunità di fissaggio del palo e/o di eventuali altri supporti.  

www.offel.it             www.fracarro.it

IL PALO

Quella del palo non è una scelta da sottovalutare ma rappresenta una garanzia per la stabilità e la durata dell’impianto stesso . Come prima indicazione consigliamo di utilizzare sempre PALI TELESCOPICI ZINCATI, più sicuri rispetto a quelli componibili e comunque più versatili durante le operazioni di montaggio. In situazioni ambientali critiche in cui sia necessario elevare le antenne il più possibile,  Inoltre, la zincatura rende il palo più resistente agli agenti atmosferici con un conseguente rallentamento del processo di invecchiamento.

LE ANTENNE

La scelta ed il posizionamento delle antenne rappresenta senza dubbio il momento più delicato nella costruzione dell’impianto televisivo. Difficilmente errori commessi in questa fase possono essere leniti negli step successivi. In commercio è possibile reperire numerosi modelli di antenne, ognuno dei quali con caratteristiche e prestazioni tali da soddisfare esigenze più o meno particolari. Privilegiare l’utilizzo di un tipo piuttosto che un altro non può che essere il frutto di un’attenta valutazione effettuata durante il sopralluogo tecnico: in questa fase è buona prassi verificare non solo lo stato del segnale su tutta la gamma delle frequenze, ma anche le eventuali fonti di degrado che interferiscono nella corretta ricezione dello stesso. Elementi questi che rappresentano le discriminanti principali su cui effettuare la scelta.

In genere la progettazione e la conformazione delle antenne presenti in commercio sono legate alla banda di frequenza che sono chiamate a ricevere, ossia la Banda III per i canali in VHF e le Bande IV e V per i canali in UHF:

Ogni banda è delimitata da un range di frequenza ben determinato all’interno del quale “alloggia” un numero di canali anch’esso definito. E’ bene però sottolineare che il circoscritto numero di canali a disposizione (57 in tutto) non rappresenta più un limite così restrittivo grazie all’avvento delle trasmissioni digitali. Infatti mentre con la tecnica analogica era necessario associare al canale una singola emittente, la rivoluzione digitale comporta che al singolo canale è possibile associare un bouquet di emittenti con la conseguente possibilità di moltiplicare l’offerta tematica.Prima di essere distribuito il segnale proveniente dalle antenne deve essere opportunamente amplificato.

L’AMPLIFICATORE
Come per le antenne, esistono in commercio numerosi tipi di amplificatori/centraline ognuno dei quali è chiamato a rispondere ad esigenze più o meno complesse, è bene sottolineare che la scelta dell’amplificatore/centralina non può che essere associata a quella dell’antenna o del set di antenne per cui si è optato inizialmente.

IL CAVO

La maggior parte dei cavi reperibili in commercio è di tipo Gas Iniected, terminologia con cui si intende indicare il tipo di tecnologia utilizzata per produrre il dielettrico espanso. 
Nei cavi coassiali di vecchia generazione l’espansione del dielettrico era di tipo chimico (attraverso l’ausilio di additivi); nei cavi gas iniected l’espansione è invece ottenuta mediante iniezione di azoto. La tecnologia gas iniected ha permesso di migliorare le caratteristiche elettriche dei cavi coassiali e garantire, in fase di invecchiamento, una perdita di segnale di gran lunga inferiore rispetto ai cavi ad espansione chimica.

La qualità ed il tipo dei materiali utilizzati, il diametro del conduttore interno, il numero di fili che compongono la treccia e la presenza della lamina sono gli elementi che influenzano le due caratteristiche elettriche da tenere in maggiore considerazione nella scelta del cavo coassiale

IMPIANTO SAT

 Un impianto TV satellitare permette la ricezione dei programmi che provengono dai satelliti geostazionari, utilizzando una parabola puntata verso uno specifico satellite (normalmente EUTELSAT Hot Bird 13°E, che è il principale satellite europeo): grazie a lui è possibile captare tutti i canali Sky e tantissimi canali gratuiti (e tanti altri a pagamento) di altre emittenti straniere. Si possono installare anche impianti TV satellitariche possono ricevere da diversi altri satelliti.

Una volta che l’antenna viene puntata sul satellite prescelto, il cavo satellitare viene portato in casa e collegato al decoder e i canali che trasmette vengono caricati normalmente.
Ovviamente il tutto viene programmato e valutato secondo le esigenze del Cliente e, dopo un sopralluogo, viene proposta la soluzione ottimale per la ricezione dei canali richiesti.