IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia della radiazione solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile.

Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.

 Un impianto fotovoltaico e’ composto da:

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Le celle fotovoltaiche costituiscono gli elementi base del modulo. Ogni cella è formata da una piccola lastra di silicio che una volta ricevute le radiazioni solari è capace di generare una differenza di potenziale tra la superficie superiore e quella inferiore.

Si genera così una corrente continua. Le celle fotovoltaiche sono protette da vetri resistenti e trasparenti.

 

STRUTTURE

 

Le innumerevoli applicazioni del fotovoltaico fanno sì che le strutture di sostegno per pannelli fotovoltaici siano, per geometria e concezione, spesso personalizzate per ogni progetto. Negli ultimi anni si è andato via via affermando sul mercato l’uso di profili d’alluminio  con un peso contenuto, una facilità di taglio a misura ed una nutrita gamma di accessori (morsetti, bulloni, piastre di congiunzione, ecc.), l’alluminio è il vero protagonista delle installazioni per impianti fotovoltaici.

INVERTER

Il suo compito principale è proprio quello di convertire la corrente continua generata dai pannelli, in corrente alternata a 230 volt e 50 Hz contribuendo al rendimento energetico di un impianto fotovoltaico ottimizzandone la potenza , Il suo rendimento determina la quantità di energia elettrica che da continua viene trasformata in alternata, segnala la presenza di evenuali anomalie e protegge il sistema in caso di blackout o sovratensioni.

 

ACCUMULATORI

 

Le batterie per il fotovoltaico e le fonti rinnovabili rappresentano il futuro energetico. Anzi, sono già il futuro delle energie pulite. Futuro che passa dai sistemi di accumulo dell’energia prodotta o, per meglio dire:  dal cosiddetto “storage elettrico”. Perchè lo storage fotovoltaico è sempre più l’obiettivo del sistema energetico? Per un motivo molto semplice: il sole produce di giorno una quantità di energia pulita che  difficilmente è tutta sfruttabile nell’immediato. Gran parte dell’energia prodotta nei momenti di “picco” dai pannelli fotovoltaici non viene utilizzata sul momento, ma viene immessa in rete.