DOMOTICA

 

Cos’e’ la DOMOTICA

L'applicazione dell'informatica e dell'elettronica alla gestione dell'abitazione.

Diversamente dai comandi tradizionali, in una casa domotica, sul retro dei pulsanti di accensione, vengono inseriti dei moduli elettronici programmabili a distanza, che ricevono l’input dal pulsante all’interno delle scatole di derivazione. Ma la caratteristica principale del modulino elettronico è quella di trasferire le informazioni in formato ‘digitale’, tramite un cavo chiamato BUS, molto più sottile dei tradizionali cavi elettrici e, soprattutto, gestibile tramite software a distanza.
Collegando tra di loro i diversi moduli elettronici distribuiti all’interno di un’abitazione si crea una vera e propria rete di informazione, programmabile ed automatizzabile, a seconda delle più diverse esigenze facendo interagire tra loro illuminazione, impianto di allarme, videosorveglianza, videocitofono, tapparelle o persiane, stazioni meteo, riscaldamento, condizionamento ecc….. semplicemente utilizzando un software tramite computer smartphone o iphone.

 

 

       www.vimar.com/it/it/domotica-per-la-casa-1352122.html       www.bticino.it/domotica-casa-connessa           www.knx.it

 

Diversamente dal sistema elettrico tradizionale che metteva in connessione fisica un pulsante con un punto luce, grazie ad un impianto elettrico intelligente si possono fornire diversi comandi ai pulsanti in modo che agiscano secondo diversi scopi e necessità. La flessibilità, la snellezza ed il risparmio energetico sono i punti di forza di un sistema elettrico basato su un impianto domotico, risultando oggi il sistema più consigliato nella ristrutturazione di vecchie abitazioni o nella costruzione di nuove.
Andando oltre lo specifico sistema di illuminazione, è necessario immaginare la domotica come una soluzione che comprende ogni aspetto della vita della casa: l’intelligenza informatica fa sì che si possano creare situazioni di automatizzazione altamente personalizzate per semplificare la quotidianità, aumentare il grado di sicurezza ed abbattere i costi legati all’uso di energia elettrica.